L'attesa è il futuro che si presenta a mani vuote.
 
 
 

La vita è bella.

Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza, e goderla in tutto il suo splendore.

 
 

Aspetta.

- non ho ancora finito di pensarti.

 

«LA VITA UMANA È COME UN PENDOLO CHE OSCILLA INCESSANTEMENTE TRA DOLORE E NOIA, PASSANDO ATTRAVERSO L’INTERVALLO FUGACE, E PER DI PIÙ ILLUSORIO, DEL PIACERE E DELLA GIOIA».

C'è chi ritiene che sia un pendolo a giostrare la nostra vita e l’attesa dell’oscillazione che ne scandisce il tempo è ciò che ci è concesso per sperare.

Di questo tempo nel mezzo, dell’attesa che impregna ogni attimo pare non se ne possa fare a meno...c'è.

Siamo indiscutibilmente proiettati verso il futuro. Siamo in perenne attesa che qualcosa accada per andare avanti e magari qualcosa possa migliorare.

 

Aspettiamo una svolta per l’Italia, una Politica più trasparente e che si rivolga in primis sempre al bene dei suoi cittadini, ma intanto con il sarcasmo ci consoliamo dei cattivi risultati e ridiamo amaramente delle Sue pessime gestioni a sfavore degli equilibri sociali.

Ci crogioliamo nel tempo in attesa di una democrazia più vera e concreta, se mai sarà possibile.

C’è chi aspetta una casa dopo che il terremoto gliel'ha portata via lasciando quelle macerie che non sono solo le briciole di quel tetto pieno di ricordi che era una volta.

E il freddo e il gelo che non dà tregua in quelle zone non fa che peggiorare la situazione e sperare però in costante attesa che torni il prima possibile il sole o uno squarcio di primavera per tutti.

C'è chi si trova in un limbo di eterna attesa dell'emergenziale aiuto dei Volontari perché possa tornare e ritrovare un po’ di dignitosa normalità dopo tante scosse o dopo la furia della Natura che non ha travolto solo la Terra o dopo il quotidiano vissuto come fosse perennemente un campo di battaglia.

Si attende una proposta di lavoro o si cerca un posto in attesa della chiamata.

La disoccupazione è uno stato di passaggio dal non fare al fare che non dovrebbe farsi attendere troppo...

Se sei giovane c’è chi dice che di tempo ce n’è sempre e bisogna fare esperienza per trovare un lavoro stabile, ma non si vive di sole esperienze se manca il sostegno economico dietro a queste e in ogni caso non c'è giustezza nello sfruttare la voglia di imparare e l’impegno.

 

Se sei una mamma o un papà anche tu hai aspettato con pazienza per nove mesi qualcosa di meraviglioso, che poi è arrivato e ti ha sconvolto la vita. Meritava, non è vero?

 

L'attesa per qualcuno è gioia immensa, per altri una miserabile forzatura, alcuni non se la lasciano sfuggire e taluni la inseguono, alla fine l’importante è il viaggio e non la meta.

Qualcuno diceva e aveva ragione: siamo bloccati nel tempo che passa, un attimo prima era ora, e qualche secondo dopo è passato. L’unico modo per sopravvivere a questo è lasciare che gli eventi ci attraversino rimanendo però saldi e presenti per viverli.

In fondo tutta la vita si aspetta altra vita e il futuro migliore.

 
 

Nella nostra epoca è diventato molto difficile annoiarsi, o almeno avere la capacità di aspettare senza fare qualcosa nel lasso di tempo che divide il prima e il dopo. Siamo costantemente bombardati da immagini e suoni che riempiono la nostra vita e, ormai, fanno parte del nostro modo di vivere. Code, traffico, uffici pubblici, di tutto e di più, vorticosamente.

 

Non ho tempo!” è una delle espressioni che ascoltiamo di più. Tutto accade con una velocità impressionante e sembra impossibile fermarsi perché si rischia di venire travolti da un’onda anomala di cose da fare che sembrano tutte di vitale importanza per l’umanità intera.

 

Abbiamo accettato questo cambiamento epocale, questa piccola rivoluzione dei nostri usi e costumi. Si saturano i tempi morti come se fosse impossibile sfruttare l’attesa, godendo della stessa come se fosse un bene prezioso. Essere con la testa e con l’animo in attesa di qualcosa che deve accadere è un momento unico che può essere paragonato alla gioia di quello che deve succedere.

 

Se analizziamo con grazia e sensibilità cosa significhi realmente l’attesa nelle nostre vite con tutte le diverse variabili che ci portano ad attendere...quei momenti in cui siamo in attesa che succeda qualcosa oppure che qualcuno arrivi scopriamo in bilico tra la gioia e l’ansia, un momento folle che riesce a farci sentire vivi come non mai.

Un tempo in cui accadono tantissime cose anche se spesso non ce ne accorgiamo. E per questo diventa la parte più piena e ricca della nostra vita. Basta saper fare un passo indietro e osservare quello che ci succede quando siamo sospesi tra due momenti , quello dell’inizio e della fine.

 

L’attesa è da sempre estremamente importante nell’evoluzione dell’essere umano. Saper aspettare è un’arte che va coltivata e ci può dare soddisfazioni enormi.

Bisogna saper aspettare, per ottenere le cose migliori.

 
 

Il futuro si apre davanti a lei come un fiore precoce che ha sentito il primo raggio di sole, ma potrebbe rimanere congelato sul ramo.

Perché la primavera non è ancora arrivata e quel raggio di sole l'ha ingannata.

 
“Sai aspettare?”
“So bruciare”
“Fino alle braci?”
“Fino alle braci”.
“È perfetto”.
 
 
 

Quanto più grande è il potere

tanto più pericoloso è l'abuso.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il nostro pensiero di una felicità futura è sempre chimerico: ora c'inganna la speranza, ora ci delude la cosa sperata.

 
 
Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla se non risponde più ai tuoi desideri.
 
 
E' bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro sembra che il futuro non ci sia più.
 

 

 

 

 
 
 

I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove.

Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l'attesa.

 
 

 

 

 

Il futuro appartiene a coloro

che si preparano per esso oggi.

 
 
 

Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.

È stato così tante volte.

 
 
 
 

L'attesa del piacere è essa stessa il piacere.

 

 

 

 

 

 

 
 
Partecipazione          

 

 

© 'Attesa' di Freeproject -